· 

2° Torneo di Calcio a 5 Fiocco Bianco

Pezzottese-G.S. Junior 6-3

 

La partita inaugurale del Torneo è sempre una partita speciale: tutti vogliono iniziare nel migliore dei modi, tutti vogliono dare un segnale forte agli avversari e conquistare i primi tre punti e la qualifica di favorita del Girone. Pezzottese e G.S. Junior sono due squadre che giocano ormai da molto tempo, due squadre conosciute più per la loro correttezza in campo e fuori (2 Coppe Fair Play vinte dalla prima, almeno 2 per la seconda) che per i loro valori tecnici, tutti si aspettavano quindi una partita esemplare sul piano disciplinare. Fortunatamente così è stato, infatti i due cartellini gialli comminati a G.S. Junior, e i 6 falli della Pezzottese per i quali è stato assegnato un tiro libero, non sono derivati da entrate cattive o comportamentieccessivamente scorretti. La partità però è stata molto bella anche sotto il profilo tecnico-tattico, le due squadre hanno offerto al numeroso pubblico presente sugli spalti uno spettacolo divertente e a larghi tratti entusiasmante, anche se spesso la partita si è giocata più sul piano fisico che sul quello del palleggio.

G.S. Junior all'inizio della partita fa valere la sua maggior esperienza in tornei di fascia medio alta e, con l'evidente complicità della difesa della Pezzottese, si trova rapidamente avanti di due gol (Eliseo e Viviani i marcatori). La Pezzottese, in evidente difficoltà, risponde con uno sterile possesso palla, e con molti lanci lunghi a cercare Mutinho, è proprio il numero 33 in maglia BiancoRossa a procurarsi e tirare un rigore che Di Nardo non fatica a parare. Sul finire del primo tempo Andrea (De Stefanis) accorcia prima le distanze e poi pareggia con un pregevole tiro a volo. Sul 2 a 2 la partita si accende e si creano molte occasioni per entrambe le squadre ma è Mutinho che porta in vantaggio la Pezzottese, e Super Mario (Carosi) segna il 4 a 2. Altri due gol in rapida successione ancora della coppia Mutinho-Super Mario chiudono virtualmente la partita sul 6 a 2. Ummarino accorcia poi le distanze sul 6 a 3. A questo punto i pezzotti si rilassano e la lasciano spazio al forcing finale di G.S. Junior che trova ancora con Eliseo il 6 a 4 e ha l'opportunità di segnare il 6 a 5 con un tiro libero, che però si schianta sul palo alla destra di Pasquale (siviero). Al triplice fischio dell'arbitro Luciano Bentivoglio quindi il risultato è di 6 a 3.

 

Formazione: Pasquale, Andrea, Guinko, Andrea Aversano Stabile, Mutinho. A Disposizione. Adriano, Super Mario e C.E.L. (C)

Marcatori: 2 Mutinho , 2 Andrea, 2 Super Mario

Alessandro Eliseo (G), Paolo Viviani, Ummarino Alfonso.

Ammoniti: Salvatore Carresi (G) e Daniele Santonastaso (G)

Arbitro: Luciano Bentivoglio

 

Pezzottese-Miiting Bar Illegals 8-6

 

Seconda partita del Girone A, la Pezzottese cerca di conquistare la prima posizione, e gli Illegals cercano i tre punti della speranza. Le motivazioni della squadra in tenuta bianca e blu a strisce verticali sono alle stelle, una vittoria contro i ragazzi di Mister Pepp Soulas varebbe oro, e significherebbe almeno la qualificazione alla S.F.I.D.A. Cup. Nonostante ciò la superiotà tecnica dei BiancoRossi è evidente, e dopo 3' sono già in vantaggio con Super Mario (Carosi), e al 12' e al 15' arrivano anche il gol del 2 e del 3 0 firmati dai fratelli De Stefanis, Andrea e Paolo (Pollo).Al 18' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Mario Fusco vola più in alto di tutti e segna il gol del 3 a 1 prima che i giocatori della Pezzottese si rendano conto della sua presenza ai limiti dell'area.Gli Illegals caricati dal gol effettuano un forcing furioso, ma è ancora Super Mario a segnare il gol del 4 a 1 al 21', e al 22' Gaetano Visconte (Fisherman) segna il gol del 5 a 1.Convinti di aver chiuso la partita i pezzotti entrano in campo, per il secondo tempo, troppo rilassati, e subiscono al 1' e al 5' due gol di Marco Aulicino, ma Super Mario segna al 7' il gol del 6 a 3. Da questo momento in poi saranno solo gli Illegals a giocare, i calciatore della pezzottese passano un brutto quarto d'ora, bersagliati da tutti i lati dagli Illegali alla ricerca disperata del gol. Solo grazie ad un'assist di Super Mario per al 14' per un altro gol di Fisherman, e il quarto gol dello stesso numero 17 della Pezzottese al 23', i BiancoRossi riescono a portare a casa la partita.Infatti Marco Aulicino segna altri due gol al 15' e al 25', e al 23' è Pasquale Cestrone a segnare. Il risultato sembra addirittura stare stretto agli Illegals, che erano dati per spacciati alla vigilia da gran parte del pubblico, ma hanno sopperito con l'impegno e l'agonismo alle non eccelse doti tecniche facciamo i nostri più sinceri complimenti quindi alla squadra di Capitan Aulicino.

 

Formazione: Pasquale, Andrea, Guinko, Super Mario, Pollo. A Disposizione: Fisherman, C.E.L. e Dodo (C) (che non giocherà)

Marcatori: per la Pezzottese: 4 Super Mario , 2 Fisher, Pollo, Andrea. Per The Illegals: 4 Marco Aulicino, Mario Fusco, Pasquale Cestrone.

Ammoniti: Marco Aulicino (The Illegals)

 

Pezzottese-Future Games Jacal 8-1

 

Partita non importante in chiave qualificazione, ma molto importante per quanto riguarda il Premio Fair Play e il Trofeo di Capocannoniere. Pezzottese e Jacal sono entrambe a 0 punti in classifica Fair Play, ma quando due o più squadre ottengono lo stesso punteggio la classifica viene determinata dalla posizione raggiunta nella fase a gironi. Vincendo con un buon margine e soprattutto senza commettere falli da ammonizione, la Pezzottese ipotecherebbe il premio, obiettivo dichiarato della squadra agli ordini di Pepp Soulas. Consapevoli dell'importanza della partita i giocatori in maglia BiancoRossa partono con il freno a mano tirato, e rischiano più volte di subire gol. Al 7' però Fabrizio Muto (Mutinho) segna il gol del 1-0, che sblocca la partita, ma che accresce la determinazione dei Jacal, che cercano il gol con tutte le loro forze. Il lavoro del Mister Peppe si vede, i pezzotti cercano più spesso il passaggio e il dai e vai rispetto alle loro precedenti uscite, ma trovano il gol del 2-0 grazie ad un azione personale del solito Andrea (De Stefanis). Dopo il 2-0 i Jacal continuano a spingere, ma la Pezzottese trova due gol con Adriano (Gravante) al 16' e al 20', e chiude virtualmente la partita nel primo tempo. All'inizio del secondo tempo i Jacal sono se è possibile ancora più determinati, vogliono raccogliere i frutti del loro continuo lavoro di pressing, ed i giocatori della Pezzottese sembrano rimasti nello spogliatoio. Nonostante ciò Andrea trova al 2' il gol del 5-0, anche se al 6' Enrico Reale accorcia le distanze, approfittando di una dormita generale dei giocatori della Pezzottese. Il gol dei Jacal è come una sveglia, i Pezzotti ricordano che stanno disputando una partita di torneo e tornano alla carica, infatti trovano subito due gol, al 11' con Guinko (Sorà) e al 16' con Super Mario (Carosi). Guinko segna anche un gol al 20' a giochi ormai chiusi. Importanti sono i ritorni al gol di Adriano e Guinko, e una maggior propensione al palleggio e al dai e vai, nonché un rinnovato spirito di squadra con tutti i giocatori che accettano i cambi senza fiatare, consci che tutto viene fatto nell'interesse della Pezzottese. Se manteniamo questi spirito e non pretendiamo più di tanto da noi stessi riusciremo ad andare avanti, indipendentemente dal risultato in questo torneo che d'ora in avanti sarà uno dei più equilibrati a cui abbiamo partecipato.

 

Formazione: Pasquale, Andrea Guinko, Super Mario e Mutinho. A Disposizione: Adriano, C.E.L. e Dodo (C)

Marcatori: Per la Pezzottese: 2 Andrea, 2 Adriano, 2 Guinko, Mutinho e Super Mario. Per Jacal: Enrico Reale.

 

 

Quarti di Finale - Pezzottese-The Ravens 3-5

 

La Pezzottese è la squadra al primo posto nel Ranking Fiocco Bianco, una squadra con molta esperienza in tornei amatoriali, e capace di giocarsi tutte le partite fino all'ultimo secondo. The Ravens è una squadra formata da giocatori di Calcio a 5 con molta esperienza in campionati federali. E' logico quindi che il primo Quarto di Finale del Torneo, che le vedeva l'una contro l'altra armate (metaforicamente ovviamente) fosse la partita più attesa del primo turno ad Eliminazione Diretta. Fortunatamente i giocatori delle due squadre mantengono le promesse di spettacolo, tutti cercheranno il gol e la vittoria dal primo all'ultimo minuto. La Pezzottese, data leggermente sfavorita alla vigilia per l'inferiore abilità nel fraseggio, e le numerose assenze, passa rapidamente in vantaggio al 3' con un bel gol di Guinko (Sorà), 2 minuti dopo Andrea (De Stefanis) nonostante sia infortunato alla caviglia (un infortunio simile ha tenuto a riposo anche Ivano Ferrone dei Ravens) porta i pezzotti sul 2-0. Caricati dai due gol, i BiancoRossi cercano di fare anche il terzo, ma ben presto la stanchezza inizia a farsi sentire, nonostante le sostituzioni effettuate, al 24' Andrea Presta riesce a realizzare il gol del 2-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'inizio del secondo tempo, Alessandro De Pascale pareggia con un gol incredibile, viene praticamente ignorato dalla difesa della Pezzottese, e ha tutto il tempo di depositare con una scivolata il pallone in rete. All'11' però Guinko segna un gol ancora più incredibile, spara nel mucchio un pallone dalla rimessa laterale, ed un giocatore in maglia bianco-blu, lo devia in porta. Nel frattempo il portiere della Pezzottese, Pasquale Siviero, si è infortunato, ma ha deciso di restare stoicamente in campo, i Ravens però hanno vita facile, perchè nonostante Siviero sia uno dei migliori portieri della competizione, l'infortunio ne condiziona parecchio la prestazione. Così con l'ovvia complicità degli altri giocatori in maglia Bianca e Rossa a strisce, Presta fatica molto meno del dovuto per segnare due gol al 12' e al 17'. E al 14' Luca Germano segna un gol che in condizioni normali Pasquale Siviero avrebbe parato ad occhi chiusi e con una sola mano. Bisogna fare però i complimenti ai Ravens, che anche se partiti male sono riusciti a ribaltare le sorti del match, oltre che con una buona dose di fortuna, anche con un ottimo gioco palla a terra, e un incredibile e devastante Andrea Presta che ha un tiro al fulmicotone. I Ravens sono stati abili nell'ultima parte della gara a neutralizzare i numerosi lanci lunghi che i pezzotti continuavano a fare presi dalla disperazione e dalla stanchezza. La direzione del Torneo Fiocco Bianco, fa i complimenti ad entrambe le squadre che ci hanno regalato 50' intensissimi e pieni di colpi di scena. Siamo sicuri che i Ravens sapranno farsi onore anche inseguito.

 

La nostra formazione: Pasquale, Andrea(C), Red Star, Guinko, Super Mario. A Disposizione: Pollo, Adriano, Fisherman e Andrea Aversano Stabile.

Marcatori: Per la Pezzottese: 2 Guinko, Andrea.

Per The Ravens: 3 Andrea Presta, Alessandro De Pascale, Luca Germano.

Ammoniti: nessuno


Scrivi commento

Commenti: 0